Viversi dentro per esserci fuori

Psicologa-psicoterapeuta

Rimini
347 0958548
stefania.stellari@aziendasrl.eu

ORLANDO

15.06.2016 14:15

L’assunto fondamentale dell’analisi transazionale è che ognuno è #OK, questo significa che tutti siamo dotati di valore in quanto siamo persone. Succede che non accettiamo quello che noi stessi e gli altri fanno, ma sentirsi ok e sentire gli altri ok prevede l’accettazione di come si è.

Penso che per quanto riguarda la strage di #Orlando ci stiamo dimenticando che sono morte un sacco di persone. Mi piacerebbe vedere sventolare bandiere di tutti i colori e non bandiere arcobaleno, che a mio avviso (qualcuno si arrabbierà) sono lì per attirare l’attenzione, spostare l’attenzione, strumentalizzare una tragedia.

Una volta da una persona molto vicina al mondo dell’omosessualità (anche questa definizione mi infastidisce, ma è per capirci) mi è stato chiesto se ero esperta in omossualità….sono rimasta allibita.

E’ da parecchi anni che l’omosessualità non è più considerata una patologia…io, essendo psicoterapeuta sono esperta in disturbi dell’umore, in disturbi d’ansia etc…non in etero o omo sessualità, in disturbi sessuali semmai.

Quando una persona si rivolge a me come professionista, esprime il suo disagio, il suo malessere, le sue difficoltà relazionali, non si siede davanti a me esponendo il “problema” dell’omosessualità (a meno che non lo sia per lui). Le persone sono persone e basta, sia da vive e sia da morte.